Federico II di Svevia


Federico II di Svevia nacque il 26 dicembre 1194 e fu figlio di Enrico IV e Costanza d'Altavilla. Egli divenne re di Germania, d'Italia, di Gerusalemme e di Sicilia. Le fonti lo descrivono come un uomo colto e amante della cultura e per tale motivo si circondò di poeti, letterati, filosofi e scienziati.

Egli fondò numerose scuole nel suo regno, favorì lo sviluppo dell'istruzione e preferì ristabilire l'ordine nel prediletto regno di Sicilia tramite una serie di provvedimenti.

Il suo governo fu molto forte ed accentrato, ma ben regolato da una serie di capaci funzionari. Dopo aver rifiutato di attaccare Gerusalemme, fu scomunicato da papa Gregorio IX e nel 1231 emanò a Melfi le "costituzioni melfitane" nelle quali esponeva i principi secondo cui intendeva governare.

A Gregorio IX successe Innocenzo IV il quale scomunicò l'imperatore per la terza volta e bandì inoltre una vera e propria crociata contro Federico II. Quest'ultimo fu sconfitto nel 1248 dai comuni nemici, il figlio Enzo fu fatto prigioniero e rinchiuso fino alla morte a Bologna. Nel 1250 Federico secondo morì, con il sospetto che anche i suoi collaboratori più stretti avessero tramato contro di lui.

© 2021 Carlo Martinico
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia